Home Design Filosofia Biografia Contatti Didattica
 
DESIGN
FILOSOFIA
BIOGRAFIA
DIDATTICA
CONTATTI
by Code sas di Samuel Codegoni & C. - via Trieste, 21 - 20081 Abbiategrasso (MI) ITALY - PIVA/CF 05729380963 - Numero REA MI - 1843985
FILOSOFIA
Da Marco Zanuso a Dante Giacosa, da Joe Colombo a Pio Manzù: progettisti italiani che si contraddistinguono per l’unione di sapere tecnico-funzionale e sperimentazione produttiva. La creatività è così metodo di ricerca di soluzioni che non sono mai fini a loro stesse ma diventano sintesi e superamento degli elementi di partenza.
La progettualità intesa come metodo che parte dalla complessità e la trasforma in soluzioni semplici: dall’analisi al concept, dalla progettazione alla realizzazione, Samuel Codegoni gestisce progetti compositi e a lungo termine, di cui segue l’evoluzione in ogni singola fase.
Parte essenziale del processo è il confronto con l’azienda cliente, in un dialogo continuo con l’area Ricerca&Sviluppo e Marketing teso alla realizzazione di soluzioni condivise ed efficienti. Il percorso professionale di Samuel Codegoni e del suo studio byCode è caratterizzato dalla collaborazione in esclusiva per aziende leader in settori sempre diversi tra loro, con la volontà di sviluppare rapporti forti e qualitativamente efficaci.
Un metodo di lavoro applicato ad ambiti differenti e implementato dallo stretto legame tra progettista e realtà produttiva.
Il designer diventa così un punto di vista interno dall’esterno e, al tempo stesso, esterno dall’interno. Concretezza funzionale ed armonia formale caratterizzano i suoi progetti, che sanno fondere insieme valenze pratiche ed estetiche.
filosofia
"La cosa che mi ha sempre molto interessato è di cambiare il mio metodo.
Cioè occuparmi una volta di un oggetto, una volta di un altro, perché credo di trovare sempre un interesse nella diversità del tema da affrontare.
[…] l'unica cosa che mi è sembrato di poter insegnare è proprio questo:
[…] scegliere le cose che ti interessano, approfondire quelle e, allora, lavorare non è più una nostra condizione.
È una gioia sempre."

                                                                              Marco Zanuso